Home |Format|Ribelli Ribelli [Ep.1] – Scuola: Aprite quella porta

Ribelli [Ep.1] – Scuola: Aprite quella porta

by Redazione MRTV

Maria Monina (studentessa liceale) e Jacopo Augenti (studente universitario), che racconteranno la pandemia degli studenti e la loro protesta con tutte le piazze d’Italia, fino all’incontro, chiesto ed ottenuto, al ministero della Pubblica Istruzione.
Il focus sarà sui problemi generati dalla pandemia, ma anche su quelli mai affrontati della normalità, citando domande e fatti concreti che stanno, a loro avviso, nuocendo alla opportunità della formazione e al loro futuro.
Interverrà anche Christian Raimo, docente e scrittore, autore del libro “Riparare il mondo Ed Laterza Solaris, 2020.

Poteri speciali ed esigenze dettate dall’emergenza sanitaria globale rischiano, per malafede o per semplice distrazione, di modificare, cancellare e sgretolare la nostra normalità, nella dimensione personale come in quella sociale. Temiamo di perdere, così, anche diritti che credevamo acquisiti, tutele conquistate, nonchè quella libertà all’autodeterminazione dei cittadini che il mondo occidentale ha creduto di aver blindato e reso inviolabile negli ultimi 70 anni, dalla fine dei fascismi e dei comunismi, ovvero dei totalitarismi.

Da qui, l’esigenza di ascoltare e di cercare nelle storie e nelle vite di ogni giorno, quelle cronache minori, rimaste silenti e sotto traccia, che riannodano i fili della nostra ribellione.

Un sentimento importante, che muove il singolo e la sua coscienza, per rifiutare la sottomissione ad una qualunque sovragestione della vita privata e pubblica, che rischi di invertire la nostra rotta, così come di sradicare il sistema democratico, a cui avevamo creduto di appartenere.

Ribelli è l’appuntamento per chi intende confrontarsi con questo sentimento antico, indocile, ma importante, che ci sfida a guardare dentro di noi e a puntare verso il futuro, perché possa appartenerci ed assomigliarci di più.

Related Articles